Via Vittorio Bachelet 28 - Viterbo |    

Acufeni Trattamento

Individua la terapia corretta per liberarti del fastidio dell’acufene

Trattamento

Acufeni, come trattarli?

L’acufene può essere causato da diverse patologie e disturbi, i quali variano da persona a persona, motivo per il quale anche la soluzione al problema deve seguire approcci ogni volta differenti.

Ogni paziente ha bisogno di un approccio personalizzato, pensato su misura per il suo benessere e le sue esigenze.

Per eliminare questo fastidioso disturbo, bisogna attuare trattamenti in grado di disattivare l’informazione sonora a livello cerebrale: per fare questo bisogna applicare al paziente dispositivi che riproducono suoni in grado di mascherare l’acufene al cervello.

La stimolazione acustica, detta anche arricchimento sonoro, avviene attraverso dispositivi acustici integrati. Questi sono in grado di offrire sia l’amplificazione acustica, se necessaria a fronte di ipoacusia, sia l’erogazione di stimoli sonori calibrati su misura per ciascun utilizzatore.

Lo scopo è diminuire il contrasto tra silenzio e acufene, stimolando l’attività neuronale, rendendo il fastidioso acufene più difficile da identificare e riducendo la sensibilità dell’apparato uditivo centrale.

Gli apparecchi acustici per acufene sono dotati di un componente integrato che genera un suono opposto all’acufene affinché il cervello, dopo del tempo, possa classificare il tinnito come un rumore secondario e di minor importanza rispetto ad altri. In alcuni casi l’acufene può anche scomparire.

Le protesi acustiche per acufeni sono inoltre personalizzabili e su misura, e sono spesso dotate di app che danno accesso a una vasta libreria di suoni e musica per scegliere con quale melodia contrastare l’acufene. Per alcuni di questi apparecchi acustici per acufeni, esistono specifiche app che danno accesso a una vasta libreria di musica e suoni. Ciò consente all’utente di scegliere il suono che preferisce quando indossa un apparecchio acustico per acufeni.

Recensioni

Pazienti che hanno usufruito dei nostri servizi

Contattaci su WhatsApp