Ci sono diverse tipologie di apparecchi acustici tra cui scegliere, ognuna con i propri pro e contro.
Gli apparecchi acustici, soprattutto quelli di ultima generazione, offrono esperienze uditive davvero positive per chi li indossa. Tra i vantaggi dell’utilizzare protesi acustiche innovative e su misura troviamo sicuramente una correzione tempestiva dell’ipoacusia, della quale viene evitato il peggioramento. In tal modo si va a scongiurare la possibile perdita della memoria dei suoni utili e si recupera più velocemente la comprensione dei dialoghi e delle parole.
Gli apparecchi acustici più all’avanguardia, inoltre, consentono di diminuire il senso di inadeguatezza di chi soffre di problemi uditivi: grazie alla loro estetica e al design più trendy, viene meno quella sensazione di vergogna che alcuni potrebbero provare nell’indossare tali dispositivi. Non sono da meno i benefici in fatto di riduzione dell’isolamento sociale e di possibili disturbi come la depressione, complicanza ricorrente in tutti coloro che non sentono bene ma che scelgono di non rivolgersi a un centro acustico per curare il proprio disagio uditivo.
Gli apparecchi retroauricolari sono tra i più conosciuti, anche chiamati ad orecchio aperto, per la caratteristica di essere indossati dietro il padiglione auricolare, hanno molti vantaggi per chi li indossa. Vediamo tutti i pro nel dettaglio:
Tra i vantaggi degli apparecchi endoauricolari, troviamo sicuramente la discrezione, sono infatti chiamati anche apparecchi invisibili e mantengono quindi una privacy assoluta sul tuo disturbo uditivo. Tra gli altri vantaggi troviamo:
Queste protesi tecnologiche, dotate di intelligenza artificiale migliorano l’ascolto e la comunicazione con gli altri, portando a un incremento del benessere quotidiano e una riscoperta di attività di gruppo e socializzazione: chi indossa questi device parla di più, partecipa attivamente a discussioni, segue programmi e film con più attenzione e vive appieno ogni attimo della giornata. Vediamo di riassumere tutti i vantaggi di questi apparecchi:
Gli apparecchi acustici non hanno nessun tipo di controindicazione. Infatti, se in passato gli apparecchi erano meno funzionali, oggi sono dotati di tutti gli strumenti necessari per una vita qualitativamente migliore. Tra i problemi più comuni dati dagli apparecchi più obsoleti vi sono infatti estetica poco curata, basso grado di personalizzazione e difficoltà di utilizzo, gap ormai colmati grazi alle ricerche e gli studi attivati da anni nel settore.
I nostri apparecchi di ultima generazione, dal design personalizzabile e con funzioni su misura per l’utilizzatore hanno ormai superato i contro sopra indicati, andando a rispondere alle reali necessità di chi li indossa. Comfort, ascolto nitido ed estetica li rendono altamente performanti e perfetti per adattarsi a qualsiasi stile di vita.
Ovviamente gli apparecchi acustici non sono interscambiabili ed è importante scegliere quello più adatto in base al disturbo e alla persona, ecco nel dettaglio alcuni degli svantaggi da prendere in considerazione quando si sceglie un apparecchio.
Gli apparecchi retroauricolari hanno pochissimi svantaggi e sono per questo gli apparecchi che si adattano alla maggior parte delle persone. Se volessimo cercare degli svantaggi degli apparecchia orecchio aperto potremmo annoverare:
Tra gli svantaggi degli apparecchi endoauricolari possiamo trovare:
Gli apparecchi che sfruttano l’intelligenza artificiale sono sicuramente i più performanti e all’avanguardia. Gli svantaggi sono quindi pochissimi, ad esempio:
Rosario Pagano21/09/2023Grazie al Dott.Sergio Bruno per la grande dedizione professionale e la disponibilità che mi ha dedicato.Sicuramente lo consiglio a tutte le persone che mi conoscono.Paola Foschi21/09/2023Volevo ringraziare il dr Sergio Bruno per la sua disponibilità accoglienza e professionalità,lo consiglio vivamente.Luciana Storri07/09/2023I DOTTORI SERGIO E FABIO SONO ESTREMAMENTE CORDIALI E PROFESSIONALI E I LORO APPARECCHI ACUSTICI SONO DI OTTIMA QUALITÀcristina piras11/05/2023Professionali, il Dott Sergio gentilissimo, lo consiglio vivamenteAnnalisa Battistelli11/05/2023Gentilezza e professionalità. Lo consiglio vivamentepaolo ferrante29/03/2023Complimenti, sono rimasto colpito positivamente dalla professionalità e la gentilezza del personale. Anche lo studio è molto bello, elegante e pulito. ConsigliatoMoira Villani20/01/2023Professionalità e cortesia dello staff medico e attenzione alle esigenze della clientela. Mia mamma ha trovato esattamente quello di cui aveva bisogno. Dopo attenta analisi di diversa strumentazione infatti sono riusciti a trovare un apparecchio acustico con cui lei si trova benissimo. lo consiglio vivamente a chi cerca una soluzione innovativa e tarata su sé stesso!Jonathan Santoro19/01/2023Persone professionali e cortesi, il dottore è molto attento e scrupoloso ma sopratutto pronto a dare spiegazioni e consigli sulla scelta del prodotto migliore !!! Grazie Dottore! Ottimo professionista, è stato capace di farmi sentire a mio agio. Consigliato per gli indecisi.Sam Deflorio19/01/2023Sergio è stato molto disponibile e attento. Grazie ai suoi consigli ho evitato che un problema diventasse più serio. Grazie ancora, gli sono tanto riconoscente.Martina Tuzi18/01/2023Ho accompagnato mio padre ad eseguire una prova di protesi acustiche. Il risultato è stato soddisfacente ! Il Dott Sergio Bruno è stato meticoloso, puntuale, gentile e con tanta pazienza. Eravamo molto scettici perché altre prove in altri centri acustici sono stati un fallimento, invece col dott. BRUNO è stato diverso e finalmente papà ci sente!!!