L’udito è uno dei nostri 5 sensi, ed è importantissimo per entrare in contatto con il mondo e vivere appieno la vita, in modo sereno e armonioso. L’udito è infatti un bene prezioso attraverso il quale sentiamo voci, suoni, rumori, canzoni, risate, insomma attraverso il quale si scopre il mondo che ci circonda. Nonostante le sue funzioni vitali, spesso ci dimentichiamo di prendercene cura, di salvaguardarlo e di custodirlo con le dovute attenzioni.
Le orecchie, infatti, hanno bisogno di essere mantenute in modo sano durante l’intero arco della vita, ed è necessario controllarne il benessere e il corretto funzionamento, proprio come accade per gli occhi.
Esse, infatti, captano le onde sonore e le vibrazioni per inviare impulsi nervosi al cervello, che traduce i suoni: esse non servono solo per sentire, ma anche per far vivere i nostri neuroni e la nostra mente, che viene attivata proprio dall’insieme di stimoli che esse gli trasmettono. Le orecchie, inoltre, sono essenziali per l’equilibrio, tanto che le infezioni dell’orecchio interno possono portare a malessere e vertigini.
Per prendercene cura è importante sapere cosa fare per custodire l’udito, quali errori evitare e quali sono le buone pratiche da seguire per arrivare in età avanzata con buone capacità di ascolto.
Abbiamo messo a tua disposizione la nostra esperienza realizzando una semplice guida gratuita che racchiude domande e dubbi più importanti sull’udito e le orecchie.
Compila il modulo e ricevi il link per scaricare la guida e in regalo un test dell’udito.