L’esame audiometrico è uno dei test più immediati e semplici per misurare le capacità uditive di una persona, può essere effettuato in qualunque momento, da qualsiasi fascia di età, adulti e bambini. Non è un esame di tipo invasivo o doloroso ed è utile per diagnosticare eventuali problemi come sordità, ipoacusia e cali prematuri dell’udito, oltre che valutare l’esposizione a rumori per alcune tipologie di lavoro.
Approfondisci
La video otoscopia è un esame utilizzato per valutare lo stato di salute dell’orecchio esterno e il condotto uditivo. Viene utilizzato per diagnosticare e trattare diverse condizioni dell’orecchio, come infezioni, infiammazioni, danni al timpano e accumuli di cerume.
Approfondisci
L’esame audiometrico tonale è un test che misura la percezione uditiva di un individuo per i suoni tonali di varie frequenze e intensità. Viene solitamente utilizzato per valutare la funzione uditiva e individuare eventuali problemi.
Approfondisci
L’esame audiometrico vocale serve per valutare la funzione vocale di un individuo e individuare eventuali problemi. Questa tipologia di esame è spesso decisiva per valutare la possibilità di utilizzare una protesi acustica, evidenziando qualsiasi problema a livello della trasmissione del messaggio uditivo tramite le vie nervose.
Approfondisci